venerdì 7 febbraio 2014

Fotografia, Oliviero Toscani e le sue campagne pubblicitarie shock

Oggi i ragazzi della 7L4 hanno visto delle immagini scattate dal fotografo Oliviero Toscani per le campagne pubblicitarie di Benetton. Alcuni studenti (Martin, Marlène, Anne-Rose, Lara) hanno "adottato" una fotografia e hanno risposto alle domande dei  compagni per spiegare il perché e il come di certi scatti.
Martin ha spiegato la seguente fotografia:

 




Per lui la sedia elettrica è il corrispondente moderno della Croce. Se Gesù fosse venuto di questi tempi sarebbe stato condannato alla sedia elettrica, un modo di morire "scandaloso" così come lo era prima la Croce.

Marlène ha risposto su questa immagine:
Si è concentrata sulle mani per esprimere al massimo grado il concetto di uguaglianza che invece non sarebbe risaltato se avesse messo in primo piano i due visi.

Lara ha difeso questo manifesto:
Anche in questo caso il viso della donna non è importante perché avrebbe distolto l'attenzione sul primo significato: il cibo, l'aiuto viene da parte dei neri verso i bianchi. Quindi, può essere una cosa reciproca.

Anna-Rose ha motivato la sua scelta:
A volte fare le modelle può portare a dei grandi rischi alimentari come l'anoressia. Lei prova grande ammirazione per la donna che ha ritratto perché può essere di grande aiuto a chi come lei soffre di questo disturbo. Se il colore vuol dire vita, qui il bianco e nero ne sottolinea l'assenza, la mancanza...

Nessun commento:

Posta un commento