lunedì 19 novembre 2012

LA TOSCANA di Filippa

La Toscana
La Toscana è una regione d'italia. A nord-est delle Toscana c'è l'Emilia Romania, a sud-est le Marche, l'Umbria e il Lazio. Ad ovest della Toscana c'è il mar Tirreno. Troviamo anche tante piccole isole. L'Isola di Gorgono, di Capraia, Pianosa, di Giglio, l'Isola di Montecristo e l'isola Gianutti. Ma la più grande delle isole è l'Isola d'Elba.


Le città più importanti della Toscana sono Massa e Carrara, Lucca, Pistoia, Prato, Firenze, Pisa, Siena, Arezzo, Livorno e Grosseto. Questa bella regione d'Italia è famosa per la sua grande varietà di monumenti e opere d'arte riconosciute come patrimonio artistico. Le città più famose in tutto il mondo sono Pisa, Lucca e Firenze. Meno note ma non per questo meno belle e ricche di monumenti le città di Carrara, Arezzo, Prato e Pistoia. Ma in questa bellissima regione ci sono ancora delle città del tutto sconosciute dal turismo di massa come Grosseto, Massa e Livorno. 


 
A nord-est si trova Firenze, ricca dei patrimoni artistici e culturali fra i più considerevoli del mondo. Sono celebri i suoi musei (Uffizi, Pitti, Bargello...), le sue biblioteche e le sue accademie. Città piena di monumenti religiosi: il Duomo, il Battistero, la Cupola del Brunelleschi, il Campanile di Giotto, Santa Croce e civili come il Ponte Vecchio, il Palazzo Pitti, il Palazzo Vecchio...


 

 All'interno ovest si trova la città di Pisa: il suo patrimonio artistico è concentrato nella Piazza dei Miracoli con il Duomo romanico - pisano, il Battistero e, specie il campanile, famoso in tutto il mondo come "Torre Pendente". Altro importante monumento è la chiesa di S. Maria della Spina nel Lungarno.


A nord-ovest troviamo Lucca, città di antichissima origine: romana, ducato longobardo, contea franca ed infine libero comune. Solo nella metà del XIX secolo diventò toscana e perse la propria autonomia. Piena di monumenti fra i quali il Duomo, le chiese di S. Michele in Foro e di S. Frediano, palazzo Guinigi ed importanti raccolte custodite nella Pinacoteca e nel museo Civico. 
 

Il clima è mediterraneano con inverni miti ed estati calde.
Il simbolo della Toscana sono i cipressi. Vigneti ed uliveti sono inoltre presenti nei dintorni di Lucca, di Vinci e nella Maremma. In passato, fitti boschi ricoprivano la Toscana. Molto compatta è la macchia mediterranea, una vegetazione arbustiva molto profumata, costituita da alloro e piante di fragole, origano e salvia, camomilla, ginestre, ginepro e cisti. Antichi mandorli e alberi di fico sono presenti nella zona di Lucca, Firenze e ancora sulle Colline del Chianti. Vengono inoltre piantate con successo varie specie di ortaggi, tra cui asparagi, carciofi, pomodori, patate, zucchine, melanzane e cavoli. Tra le caratteristiche prelibatezze della regione si annoverano i carnosi funghi porcini, che crescono nei boschi toscani (essi rappresentano il 25% della produzione italiana complessiva) e i pregiati tartufi.


Nessun commento:

Posta un commento