lunedì 19 novembre 2012

S5L3 - Esercitiamo la nostra memoria

Con i ragazzi della Classe 5L3 stamattina abbiamo provato ad imparare a memoria nuovi vocaboli ed espressioni della lingua italiana.
Lavorando a coppia, abbiamo sottolineato venti frasi estrapolate dal seguente articolo:

STOCCOLMA
Egalia, ecco l'asilo infantile che ha abolito maschi e femmine

Gli insegnanti del Nicolaigarden, uno degli esempi più convincenti dei passi avanti fatti dal Paese per consolidare le pari opportunità, hanno aperto una succursale dove per 40 bambini i giochi sono uguali e si usano pronomi neutri per tutti
di JOHN TAGLIABUE

NELLA piccola biblioteca della scuola sono presenti poche fiabe tradizionali, come "Cenerentola" o "Biancaneve", con i loro rigidi stereotipi maschili e femminili, però ci sono molti racconti i cui protagonisti sono genitori single, figli adottivi o coppie dello stesso sesso. Le bambine non vengono spinte a giocare con cucine-giocattolo e i mattoncini del Lego non sono considerati giochi per maschi. Quando un alunno si fa male, gli insegnanti lo confortano come farebbero con le bambine. E tutti possono giocare con le bambole, alcune delle quali sono di colore...(© 2012 New York Times News Service. Distribuito da The New York Times Syndicate. Traduzione di Antonella Cesarini)
© Riproduzione riservata (15 novembre 2012)


Un lavoro che continuerà a casa...

Nessun commento:

Posta un commento