lunedì 23 settembre 2013

Volare... Nel blu dipinto di blu in tre versioni

In classe abbiamo parlato di "Volare" canzone italiana famosissima in tutto il mondo e che ha dato il nome al nostro blog. Ne abbiamo raccontato la storia e a che cosa si è ispirato Franco Migliacci per scrivere il testo. Abbiamo ascoltato l'interpretazione di Domenico Modugno al Festival di Sanremo 1958 confrontandola con altre versioni. Ecco che ne pensa Katharina.
Vanessa Neigert - Nel Blu Dipinto Di Blu (volare)
Questa versione di volare non mi piace perché è in tedesco... La cosa bella della canzone è che è in italiano! Dopo, il video è brutto e Vanessa Neigert è molto arrogante.
http://m.youtube.com/watch?v=NLy9mrIXkCA

Dean Martin - Volare
Questa versione mi piace molto! È calma e la voce di Dean Martin è bella. L'inglese è piu dolce del tedesco e quindi non è un grande problema che non è italiano.
http://m.youtube.com/watch?v=ah637P0_cts

Barry White - Volare
Orribile! Un disastro. Ascoltala e capirai...
http://m.youtube.com/watch?v=UuKkA1b1FYs

Dunque, la versione di Dean White mi è piacuta di più :-)

Ecco il giudizio di Olivia:

Ho ascoltato tre versioni della canzone "Nel Blu Dipinto Di Blu/Volare" una di Dean Martin, una di Gypsy Kings e l'originale di Domenico Modugno. Ho apprezzato tutte le versioni ma la mia preferita è probabilmente quella di Domenico Modugno perché penso che sia bellissima. Il modo in cui canta e il modo in cui l'orchestra suona è stupendo.

Nessun commento:

Posta un commento